Maestro

NICO CIRICUGNO

Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e sinfoniche : Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra della Fondazione “A.Toscanini” di Parma , i Solisti Aquilani , Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra “Tito Schipa” di Lecce , Orchestra del Teatro “Petruzzelli” di Bari, Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Salerno, Orchestra della Magna Grecia, quasi sempre nel ruolo di Prima Viola.
Numerose anche le sue collaborazioni con artisti di chiara fama: Mischa Maisky, Massimo Quarta, Bruno Canino, Aldo Ciccolini, Michele Campanella, Ilya Grubert, Jose Carreras, Renato Bruson, Cristiano Rossi, Stefano Pagliani, Alirio Diaz, sotto la guida di prestigiosi direttori come Daniel Oren, Riccardo Muti, Gustav Khun e Aldo Ceccato. Nel 2004 l'esordio come solista con l’Orchestra Filarmonica dell’Umbria. Sempre da solista ha inciso diverse colonne sonore per il cinema e la TV per alcuni dei più stimati compositori del panorama internazionale (Louis Bacalov, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Franco Piersanti, Andrea Guerra) ricevendo in alcuni casi importanti riconoscimenti della critica. Ha inoltre registrato in quartetto le musiche per il film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, premiato con l'Oscar e il Golden Globe.
Ha dedicato gran parte della carriera alla musica da camera tenendo concerti in alcuni dei più importanti festival italiani ed esteri. Degni di nota sono il concerto in sestetto con il violinista Stefano Pagliani (Spalla del Teatro alla Scala di Milano) ; in quintetto con il clarinettista Fabrizio Meloni (Primo Clarinetto solista del Teatro alla Scala di Milano) e all'Auditorium Parco della Musica Di Roma con Uri Caine e Paolo Fresu (l'evento è stato mandato in onda dalla trasmissione “la Musica di Raitre”). E' stato membro del Quartetto Monet ed attualmente del Quartetto Alborada. Ha inoltre condiviso il palco con alcuni dei più grandi nomi nel panorama jazzistico internazionale: Paolo Fresu, Uri Cane, Sheila Jordan, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Maria Pia De Vito, Stefano Di Battista, Omar Sosa, nell'ambito di prestigiosi festival (North Sea Jazz festival di Rotterdam, Umbria Jazz, Time in Jazz, Villa Celimontana jazzfestival, Roma Jazz, Sudtirol Jazzfestival ) e con i più rappresentativi nomi della musica leggera (Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Renato Zero, Gino Paoli, Marco Mengoni, Sergio Cammariere, ecc.)
È inoltre membro del sestetto "i Solisti del Sesto Armonico", formazione voluta dal M.° Peppe Vessicchio, con il quale collabora assiduamente. Ha inciso per: EMI, BMG, Sony, Blue Note, Disney, Warner, Tuk music, Between the lines, Dodicilune, RAI Trade e Bongiovanni.

Ordinamento: 7