Soprano

DARIA MASIERO: la voce nell'anima

 

 

Il Soprano Daria Masiero è considerata una delle voci più importanti del panorama lirico; si è esibita con molti dei più grandi artisti tra i quali J. Carreras, P. Domingo, J. Kaufmann, R. Alagna, F. Furlanetto, R. Bruson, L. Nucci, nei più prestigiosi teatri e festival del mondo.

Studia violoncello e didattica della musica, ancora giovanissima si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Alessandria, e’ vincitrice di numerosi concorsi tra cui la prestigiosa borsa di studio in qualità di solista presso l’Accademia di alto perfezionamento della Scala di Milano, sotto la guida di L. Serra, L. Gencer, R. O. Malaspina, L. Alva, T. Berganza, M. Freni.

 

Interprete di rara raffinatezza, femminilità e sensibilità, canta frequentemente nei maggiori Teatri di tutto il mondo: Scala di Milano, Regio e Auditorium di Torino, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Petruzzelli di Bari, Arcimboldi di Milano, Regio ed Auditorium Paganini di Parma, Donizetti e Sociale di Bergamo, Festival di Torre del Lago, Verdi di Busseto, Verdi di Padova, Comunale di Ferrara, Sociale di Trento, Filarmonico di Verona, Sociale di Rovigo, Comunale di Catanzaro, Comunale di Reggio Calabria, Rendano di Cosenza, Politeama di Lecce, Giordano di Foggia, Lirico di Rimini, Magnani di Fidenza, Comunale di Bologna, Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Fraschini di Pavia, New York City Opera, Concert Hall di Cardiff, Teatro Nazionale di Nizza, Gasteig di Monaco, Art Center e Lotte Concert Hall Seoul, Concert Hall Beijing, National di Tokyo, Festival di Peralada, Belles Art di Bogotà, Teatro dell’Opera di Macau, Sydney Opera House, Sydney on the Harbour, Arts Center e Town Hall di Melbourne, Festival di Wexford, Festival di Varna, Nazionale di Rijeka, Cankarjev Dom Lubiana prod. National Theatre di Maribor, Festival di Savonlinna, l’Opera di Nizza, Teatro dell'Art di Rouen, Rudolfinum di Praga, Teatro Nazionale di Lubecca, Gayethe di Dublino, Salzburg Festspiele.

 

Ha lavorato con i più grandi direttori e registi nazionali ed internazionali: Pappano, Muti, Oren, Chung, Luisotti, Conlon, Volmer, Tokarczyk, Giudarini, Hamalainen, Noseda, Kontarsky, Connely, Bisanti, Galli, Bartoletti, Pidò, Gandolfi, Mianiti, Web, Palumbo, Veronesi, Fogliani, Campanella, Fournellier, Auguin, LiuJa, Carminati, Albrecht, Boemi, Ceccato, Stein, Montaldo, Puggelli, Vaccari, Capasso, De Simone, Gieleta, Murphy, Ponnelle, De Ana, Pasqual, P. Alli, Kaeigi, Maestrini, Tarabella, Bell, Placido, Alagna, Abbado, DeTommasi, Grinda, Stefanutti, Kokkos, De Luca, Cobelli, Zambello.

 

Grazie alle sue doti tecniche il soprano alterna agevolmente parti liriche e drammatiche, con una spiccata duttilità che le ha permesso di interpretate i ruoli principali delle maggiori opere:

Puccini Boheme, Gianni Schicchi, Turandot, Manon Lescaut, Rondine, Tosca, Butterly; Verdi Otello, Traviata, Oberto Conte di San Bonifacio, Don Carlo, Jerusalem, Macbeth, Trovatore, Aida, Messa da Requiem, Attila, La Forza del Destino; Bizet Carmen; Cherubini Medea; Boito Mefistofele; Pergolesi La Serva Padrona, Stabat Mater; Rossini Stabat Mater, Cenerentola; Donizetti Ugo Conte di Parigi; Bellini Norma; Mozart Don Giovanni, Nozze di Figaro, Requiem; Gluck Orfeo ed Euridice; Leoncavallo Pagliacci; Cilea Arlesiana, Adriana Lecouvreur; Giordano La Fedora; Statkowski Maria; Henze Boulevard Solitude; Mendelsson Sogno di una notte di mezz'estate, Tchaikovsky Eugene Onegin; Montemezzi L’Amore dei tre Re.

Ordinamento: 6