Maurizio Pica
Chitarrista

Nato a Napoli nell’agosto del 1955.

Diplomato in chitarra con il massimo dei voti e la lode, ha perfezionato le sue conoscenze musicali negli Stati Uniti d’America, dove è vissuto per alcuni anni.

Ha cominciato la sua attività professionale con interesse rivolto alla musica classica esibendosi sia da solista sia in formazioni da camera.

Ben presto ha destinato gran parte del suo impegno musicale alla discografia collaborando con G. Paoli, I. Spagna, Ron, C. Baglioni, A. Branduardi, R. Murolo, A. Rodriguez, L. Sastri e molti altri artisti italiani.

Frequente e intensa la sua partecipazione a format televisivi musicali come chitarrista arrangiatore e direttore d’orchestra.

Il suo interesse artistico è stato rivolto per lo più alla canzone napoletana nella sua accezione più ampia: con R. Murolo si è esibito in numerosi concerti in teatri italiani, è stato elaboratore della nuova antologia “Napoletana” di futura pubblicazione e arrangiatore del c.d. “Anema e core” che lo stesso artista ha inciso in duetto con A. Rodríguez.

Per molti anni side-man di L. Sastri con la quale ha partecipato alla sua nutrita discografia ed è stato in tournée nelle principali città del mondo.

Il lavoro di ricerca circa gli “autori minori” del ‘700 Napoletano gli ha consentito di recuperare, presso la biblioteca nazionale di Parigi, composizioni inedite per mandolino. Di parte di queste ha pubblicato a stampa la realizzazione del “basso continuo” e ha associato a quest’impegno la registrazione di un c.d. dal titolo Il Mandolino “autori del ‘700” in duetto con il valente mandolinista N. Reina.

Filologicamente interessante e di valore aggiuntivo per il genere è la realizzazione fatta per il cantante C. Missaglia di un’antologia di canzoni compresa in dodici compact disc dal titolo “La canzone Napoletana”. Dalla stessa, è derivata e pubblicata in notazione (ed. Ricordi) un’interessantissima raccolta di brani (dal ‘500 al '800) elaborati per canto e chitarra.

Insegnante di teoria musicale e chitarra in due edizioni del format Amici di Maria De Filippi.

È stato direttore d’orchestra per il programma televisivo Ballo delle debuttanti e con lo stesso ruolo per quattro edizioni del format Io canto condotto da G. Scotti in onda su canale 5, direttore per tre speciali Io canto Xmas con ospiti internazionali (M.Boublè, D.Foster, L.Fabian) tramessi dalla stessa rete.

Ha diretto e registrato a Londra presso l’Air Studios.

Nel 2011 ha diretto al Radio City Hall di New York il concerto live di G. D’Alessio con ospiti internazionali quali: Anastasia, Liza Minelli, Manhattan Transfer.

Premio alla carriera 2012 “A.F. Lavagnino” e premio “Fondazione R. Murolo”.

Componente della commissione SIAE per la valutazione delle opere di pubblico dominio e membro del comitato scientifico del “centro studi sulla Canzone Napoletana” presso la Fondazione R. Murolo.

Chitarrista solista con Ron al festival di San Remo 2014 per il brano Cara in ricordo di L. Dalla.

Ha al suo attivo, inoltre, un personale lavoro discografico dal titolo “Ovest”.

È insegnante a tempo indeterminato e libero docente per master-classes e corsi di espertizzazione professionale per arrangiamento e informatica musicale.

Ordinamento: 5